about

/ cos’è viapadovhub

Un blog che vuole raccontare via Padova, le persone che la abitano e le storie che l’attraversano, oggi e ieri. Un’altra via Padova. Quotidiana, con le sue contraddizioni e difficoltà, ma anche con l’energia e la forza delle realtà impegnate nel sociale, nella cultura, nella tutela dell’ambiente. Un blog glocal, in cui via Padova diventa una scusa per guardare al mondo e raccontarlo.

/ perché viapadovhub

Via Padova oggi è il nostro quartiere. Un quartiere che vogliamo conoscere attraverso il racconto. Un racconto da condividere, per scoprire le storie di un mondo intero che si affaccia su soli 4 km di strada. Perché il racconto sia sostituzione e antidoto di stereotipi e luoghi comuni. Perché il racconto dia valore a una realtà in tutti i suoi aspetti, anche quelli più nascosti e quotidiani.

/ chi siamo

Ilaria Brusadelli e Marco Besana: cittadini del mondo, viaggiatori di via Padova. Che poi, spesso, è la stessa cosa.

Tra le cose che abbiamo fatto insieme: fondazione dell’associazione ¡NO MAS! (2008) impegnata nella diffusione di una cultura di pace attraverso l’informazione. Realizzazione della mostra TICKET TO RIGHTS (2014) sul tema dei Diritti Umani con focus sulla situazione palestinese. Sposarci. Reportage e articoli per testate e blog nazionali (tra gli altri: Q Code Mag, Il Manifesto, On The Road News, Lettera 43, Guerrilla Radio, Osservatorio Afghanistan, Peace Reporter, Radio Lifegate)

 

Il nome e il logo di Via Padovhub sono nati negli studi di wearemuesli. Un grazie speciale a Claudia e a Matteo.